Ecografia – Ecocolordoppler

L’ecografia è un’indagine diagnostica non invasiva che non utilizza radiazioni ionizzanti ma si serve di innocui ultrasuoni per ottenere immagini degli organi interni e dei tessuti per propagazione.
L’ecografia Doppler, detta anche Ecodoppler, è utilizzata in campo specifico per lo studio della situazione anatomica e funzionale dei vasi sanguigni arteriosi e venosi e del cuore, in tempo reale ed in maniera contemporanea. Utile a diagnosticare patologie cardiovascolari e nella prevenzione di ictus o infarto.
L’Ecocolordoppler mostra immagini a colori dei vasi arteriosi e venosi dei diversi distretti vascolari (carotideo) ed arti superiori ed inferiori del corpo nonchè dei parenchimi (fegato, milza, pancreas, tiroide, mammella).

Ecocolordoppler Venoso degli arti inferiori: serve per valutare la pervietà della circolazione venosa superficiale e profonda (varici e trombosi).

Ecocolordoppler della Tiroide: consente di verificare la corretta o meno vascolarizzazione del tessuto ghiandolare e degli eventuali noduli presenti.
Ecocolordoppler Testicolare: consente di verificare la dilatazione dei vasi sanguigni, una delle cause di infertilità curabile.

Ecocolordoppler carotidovertebrale (TSA): è utile per lo studio dei grossi vasi cerebroafferenti, ovvero le arterie del collo (Carotidi e Vertebrali).

Come si svolge l’esame ecografico-ecocolordoppler
L’esame è innocuo, ripetitivo, e può essere eseguito anche al letto del paziente.
Il paziente è disteso, supino, con una durata che può variare dai 10 ai 30 minuti, a seconda del tipo di esame da effettuare (ecocolordoppler richiede un tempo maggiore di studio).